Di quali valori siamo portatori?
L’acqua è preziosa. Non sprecarla.
Valorizza l’acqua attraverso il tuo lavoro.
Pensa che il tuo lavoro può contribuire a preservare il nostro ambiente e i suoi abitanti.
Rendi l’acqua il centro della tua giornata: usala con parsimonia nella tua vita privata
e ottimizza il tuo lavoro in funzione del suo utilizzo.
Considera i clienti come partner; qualcuno con cui collaborare per migliorare.
Coinvolgi i collaboratori in un progetto che va al di là di una sola crescita professionale.
Che cosa facciamo per dimostrarlo?
1. L’acqua è vita.
Per questo ce ne prendiamo cura in ogni fase del suo ciclo, indipendentemente dal che essa venga utilizzata per produrre cibo, per essere utilizzata come acqua potabile o che venga recuperata attraverso sistemi di drenaggio.
2. L’acqua è una risorsa scarsa.
Solo in minima parte “utile” agli scopi dell’uomo in quanto la maggior parte di essa è salata e/o fissata in ghiacciai non utilizzabili. Il suo uso razionale ed efficiente si traduce in una maggiore tutela dell’ambiente e di una economia migliore.
3. Promuoviamo l’uso consapevole dell’acqua.
Risparmio idrico e efficienza degli impianti, siano essi irrigui, termoidraulici o di drenaggio, sono due concetti che guidano le nostre scelte aziendali.
4. Cerchiamo di rendere l’acqua accessibile per abbattere le disuguaglianze.
L’acqua è spesso la discriminante tra “Paesi sviluppati” e “Paesi in via di sviluppo”: Siccità, carenza di acqua potabile e carenza drammatica di cibo per una buona parte dell’umanità.
5. Etica aziendale e trasparenza.
Noi come SAB, assieme ai nostri partner sottoscrittori di questo manifesto, ci impegniamo a promuovere un’etica aziendale sostenibile ed equa e a comunicare in modo trasparente, come l’acqua.
6. Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.
Nei prodotti che sviluppiamo ricerchiamo quelli che possano garantire la massima efficienza, limitando le perdite e offrendo soluzioni sostenibili e riciclabili. Rispettando il ciclo di vita dell’acqua.
7. Scelta e lavorazione delle materie prime.
Collaboriamo con player internazionali che garantiscono standard elevati e nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Come gruppo ci occupiamo anche del riciclo del materiale rigenerato dopo l’utilizzo, grazie alla presenza di PEBO tra le nostre consociate. Promuoviamo il riutilizzo e il riciclo dei nostri prodotti a fine a vita.
8. Tecniche di produzione.
Nei nostri processi produttivi utilizziamo l’acqua per raffreddare e per i test. Abbiamo però implementato macchine free cooling in affiancamento ai chiller con sistemi a circuito chiuso per non sprecare acqua e per risparmiare energia.
9. Vendite, servizi e customer care.
Ci impegniamo a promuovere soluzioni che possano valorizzare l’acqua e rendere più semplice la vita di agricoltori, installatori, progettisti e rivenditori. Supportiamo i nostri clienti attraverso contenuti educativi e informativi che supportino la cultura dell’acqua e una lotta allo spreco delle risorse. Incoraggiamo i nostri stakeholder a fare altrettanto.
10. Servizi e responsabilità sociale.
Lavorare nel nostro settore è un privilegio e un onere allo stesso tempo. Ci impegniamo a fornire aiuti e servizi concreti per rendere tangibili i punti finora citati. Crediamo di avere una grande responsabilità come azienda e come singoli individui pertanto ci schieriamo in prima linea per prenderci cura dell’acqua, assieme a tutti coloro che vorranno firmare questo manifesto.