Di quali valori siamo portatori?

L’acqua è preziosa. Non sprecarla.

Valorizza l’acqua attraverso il tuo lavoro.

Pensa che il tuo lavoro può contribuire a preservare il nostro ambiente e i suoi abitanti.

Rendi l’acqua il centro della tua giornata: usala con parsimonia nella tua vita privata
e ottimizza il tuo lavoro in funzione del suo utilizzo.

Considera i clienti come partner; qualcuno con cui collaborare per migliorare.

Coinvolgi i collaboratori in un progetto che va al di là di una sola crescita professionale.

Che cosa facciamo per dimostrarlo?

1. L’acqua è vita.

Per questo ce ne prendiamo cura in ogni fase del suo ciclo, indipendentemente dal fatto che essa venga utilizzata per produrre cibo, per essere utilizzata come acqua potabile o che venga recuperata attraverso sistemi di drenaggio.

2. L’acqua è una risorsa scarsa.

Solo in minima parte “utile” agli scopi dell’uomo in quanto la maggior parte di essa è salata e/o fissata in ghiacciai non utilizzabili. Il suo uso razionale ed efficiente si traduce in una maggiore tutela dell’ambiente oltre che favorire lo sviluppo una economia sostenibile.

3. Promuoviamo l’uso consapevole dell’acqua.

Risparmio idrico e efficienza degli impianti, siano essi irrigui, termoidraulici o di drenaggio, sono due concetti che guidano le nostre scelte aziendali.

4. Cerchiamo di rendere l’acqua accessibile per abbattere le disuguaglianze.

L’acqua è spesso la discriminante tra “Paesi sviluppati” e “Paesi in via di sviluppo”. Siccità, carenza di acqua potabile e carenza di cibo per una buona parte dell’umanità sono fattori che aggravano drammaticamente le disuguaglianze globali.

5. Etica aziendale e trasparenza.

Noi come SAB, assieme ai nostri partner sottoscrittori di questo manifesto, ci impegniamo a promuovere un’etica aziendale sostenibile ed equa e a comunicare in modo trasparente, come l’acqua.

6. Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

Nei prodotti che sviluppiamo ricerchiamo quelli che possano garantire la massima efficienza, riducendo gli sprechi e offrendo soluzioni sostenibili e riciclabili. Rispettando il ciclo di vita dell’acqua.

7. Scelta e lavorazione delle materie prime.

Collaboriamo con player internazionali che garantiscono standard elevati e nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Come gruppo ci occupiamo anche del riciclo del materiale rigenerato dopo l’utilizzo, grazie alla presenza di PEBO tra le nostre consociate. Promuoviamo il riutilizzo e il riciclo dei nostri prodotti a fine a vita.

8. Tecniche di produzione.

Nei nostri processi produttivi utilizziamo l’acqua per raffreddare gli impianti di produzione e per i test. Abbiamo però implementato macchine free cooling in affiancamento ai chiller con sistemi a circuito chiuso per non sprecare acqua e per risparmiare energia.

9. Vendite, servizi e customer care.

Ci impegniamo a promuovere soluzioni che possano valorizzare l’acqua e rendere più semplice la vita di agricoltori, installatori, progettisti e rivenditori. Supportiamo i nostri clienti attraverso contenuti educativi e informativi sulla cultura dell’acqua e sulla lotta allo spreco delle risorse. Incoraggiamo i nostri stakeholder a fare altrettanto.

10. Servizi e responsabilità sociale.

Lavorare nel nostro settore è un privilegio e un onere allo stesso tempo. Ci impegniamo a fornire aiuti e servizi concreti per rendere tangibili i punti finora citati. Crediamo di avere una grande responsabilità come azienda e come singoli individui pertanto ci schieriamo in prima linea per prenderci cura dell’acqua, assieme a tutti coloro che vorranno firmare questo manifesto.