I costi di installazione di raccordi e tubi nelle pratiche di installazione sul campo in genere includono manodopera, macchinari, risorse e attrezzature . Una corretta progettazione e un buon rapporto qualità-prezzo sono essenziali per migliorare l’efficienza e contenere i costi sostenuti in cantiere, soprattutto in condizioni estreme che favoriscono la  comparsa di problemi e complicazioni durante l’installazione . L’adozione di alcune buone pratiche e la scelta di prodotti adeguati alle condizioni di rottura può aiutare a contenere in modo significativo il costo complessivo, suddiviso tra costi fissi e variabili.

costi d'installazione dei raccordi

1. Ridurre i costi senza sacrificare qualità, efficienza e velocità.

Riduci i costi di installazione dei raccordi aumentando il numero di lavoratori qualificati

Aumentando il numero dei lavoratori si ridurranno i costi fissi previsti per i giorni di attività del cantiere. Si noti, tuttavia, che questa funzione non è direttamente proporzionale. Pertanto, l’aumento del numero dei lavoratori aumenterà anche i costi legati alla gestione amministrativa del personale e al noleggio di macchine aggiuntive. Quindi è giusto dedicare un po ‘di tempo alla preparazione per capire dove si trova il giusto equilibrio. In generale, possiamo suggerire come punto di partenza per la composizione delle squadre sul sito:

  • Operai specializzati con mansioni specifiche in cantiere;
  • Lavoratori qualificati con le capacità e le capacità per svolgere il lavoro in modo professionale;
  • Lavoratori ed esecutori comuni, necessari per completare rapidamente il lavoro.

È molto importante disporre di personale specializzato e qualificato per evitare problemi in termini di sicurezza e installazione. Il numero di questi varia a seconda delle dimensioni del progetto.

coûts d'installation des raccords

2. Operazioni di installazione sul sito.

Pianificare le operazioni di installazione sul sito

Come in ogni luogo di lavoro, organizzare la forza lavoro e dotarla delle attrezzature necessarie richiede eccellenti capacità di gestione dei processi e del tempo. Accelerare troppo i tempi di esecuzione può portare statisticamente a un maggior numero di errori, soprattutto se il lavoro viene eseguito in condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, è molto importante impostare un sistema di monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori e della raccolta associata . Per svolgere questa attività, si consiglia di utilizzare schemi di controllo come il P.E.R.T. (Program Evaluation and Review Tecnique) o Gantt , sviluppato negli anni ’50 da H. L. Gantt. Entrambe elencano le attività pianificate, quali installazione in loco, rivestimenti, tinteggiature, che vengono poi elencate nel PERT, oppure inserite in un diagramma bidimensionale che collega le suddette attività (colonne) ai tempi pianificati (righe) nel Gantt.

Programma tempi d'installazione dei raccordi

3. Esempio di diagramma di Gantt in cantiere.

Evita qualsiasi reclamo acquistando materiali di qualità

Acquistare materiali conformi e di qualità è un modo per risparmiare tempo e risorse. In tutti i lavori, soprattutto nei lavori pubblici come le reti dell’acqua o del gas, è fondamentale non compromettere la sicurezza dell’opera e ottenere subito un buon risultato. È quindi molto importante acquistare tubi e raccordi di qualità per ridurre i costi di installazione. Un errore molto comune è associare il termine qualità a spese più elevate. In realtà, l’acquisto di prodotti consente una maggiore efficienza nelle pratiche di installazione

Riduci i costi di installazione con la connessione Plug & Play®