Irrigazione a goccia delle fragole

La fragola è una delle più importanti coltura a livello globale. Viene infatti coltivata in numerose parti del mondo e rappresenta una fonte di reddito per molte aziende agricole. Negli ultimi venti anni la produzione di fragola nel mondo è aumentata dell’83%.

I principali paesi produttori sono gli Stati Uniti, la Turchia e la Spagna seguiti poi da Messico, Corea, Egitto e anche dall’Italia che assieme costituiscono più del 50% della produzione mondiale.

Caratteristiche della fragola

La fragola è una pianta perenne, ha un comportamento tendenzialmente cespuglioso e tende a diramarsi.

Fusto: è erbaceo e tendenzialmente di piccole dimensioni. Da esso si formano le foglie e i peduncoli fiorali.

Radici: è abbastanza superficiale e tende a diramarsi in fasci. Esistono due tipologie di radici: quelle primarie e quelle secondarie. Le primarie raggiungono una profondità massima di 30 cm mentre le secondarie arrivano al massimo a 15-20cm.

Foglie: sono tipicamente di forma ovale e di colore verde intenso. Questa pianta ha la caratteristica di formare piccoli ciuffi di foglie basali.

Fiore: sono bianchi e man mano che si ingrossano danno vita alle infiorescenze. Il fiore può essere ermafrodita ovvero contiene organi maschili e femminili ed è chiamato “fiore perfetto”.

Frutto: il frutto che tutti noi conosciamo, caratterizzato dal colore rosso, è in realtà un “falso” frutto in quanto è l’infruttescenza che si origina dall’ingrossamento di tutti i pistilli del fiore. Il vero frutto invece sono proprio i semi gialli che risiedono all’esterno della fragola. Le dimensioni della fragola variano da un diametro che oscilla tra i 15 mm e i 30 mm.

Esigenze della fragola

Clima: la fragola sopporta bene sia il freddo che il caldo. Bisogna però fare attenzione a non esporla troppo alle radiazioni dirette perché potrebbero causare delle scottature alla pianta.

Terreno: necessita di un terreno soffice, senza ristagni idrici e ricco di sostanza organica. Predilige terreni di medio impasto tendenzialmente sabbiosi.

Preparazione del terreno: è consigliata una lavorazione profonda, come per esempio una vangatura, che viene poi seguita da una concimazione organica volta a migliorare le condizioni del terreno e a incrementare la sostanza organica dello stesso.

irrigazione a goccia della fragola

Varietà della fragola

La fragola è un frutto che viene consumato in diverse forme. Si hanno tre tipologie di consumo: prodotto fresco, prodotti di IV gamma e prodotti sottoposti a processi industriali.

Fragole fresche

Per questa tipologia si utilizzano varietà che producono frutti grossi che si raccolgono una sola volta in autunno oppure varietà rifiorenti che producono frutti un po’ più piccoli ma che si raccolgono da primavera all’autunno. La raccolta viene effettuata manualmente perché il frutto, essendo molto delicato, non deve rovinarsi e bisogna accertarsi che venga staccato con il peduncolo.

Fragole di IV gamma

Qui la fragola può subire solo interventi come il lavaggio, il taglio e il confezionamento. Sono paragonabili ai frutti per il consumo diretto.

Processi industriali sulla fragola

La fragola può subire processi di trasformazione per la produzione di succhi di frutta, puree, fragole disidratate, confetture e gelatine e tanti altri prodotti. Durante questo processo la fragola viene raccolta meccanicamente privata dal suo peduncolo.

Scarica la guida sull'irrigazione di precisione della fragola

Grazie all'irrigazione di precisione puoi migliorare la produttività delle tue colture e allo stesso tempo ridurre sensibilmente l'utilizzo di acqua. Scarica le nostre guide per conoscere tutti i benefici dell'irrigazione a goccia. Troverai un esempio di impianto progettato dai nostri agronomi.
Download

La fragola e l’irrigazione a goccia

La fragola è una pianta che risente molto degli stress idrici che causano scarso sviluppo dell’apparato radicale e di conseguenza una bassa resa in produzione. Per questo è importante gestire accuratamente la quantità di acqua nel suolo, o substrato utilizzato, optando per tecniche irrigue accurate. Ad oggi, uno dei migliori e più usati sistemi irrigui è quello della microirrigazione a goccia. Essa permette di gestire e controllare gli apporti idrici massimizzando le rese e riducendo gli sprechi. La bassa precipitazione consente di gestire con accuratezza la profondità di bagnatura di ogni intervento irriguo.

L’utilizzo dell’irrigazione a goccia permette poi di utilizzare, come tecnica di coltivazione, i teli pacciamatura che consentono una minore competizione di specie infestanti con le piante in produzione e soprattutto evitano che i frutti tocchino il terreno sporcandosi e/o contraendo malattie. La qualità del frutto è strettamente legata anche alla nutrizione apportata alle piante. Utilizzare la tecnica della goccia consente l’utilizzo della fertirrigazione grazie alla quale sarà possibile razionalizzare l’apporto di concime durante tutto lo sviluppo e la produzione delle piante. La fragola è una pianta molto sensibile agli attacchi crittogamici, come oidio o verticillosi, e il poter apportare acqua e sostanze nutritive senza bagnare l’apparato fogliare è fondamentale per mantenere la salubrità della pianta.

Maggiori rese e qualità della fragola con l’irrigazione a goccia

Un esperimento condotto su una piantagione di due anni (2016-2017) sulla cultivar “Honeoye” ha dimostrato come varia la resa e la qualità dei frutti tra due coltivazioni irrigate con e senza impianto a goccia.

Dalla tabella si evidenzia quanto l’irrigazione incida sulla crescita vegetativa del frutto. Le rese con l’irrigazione a goccia sono nettamente superiori a quelle prive di irrigazione, oltre che incidere sensibilmente anche sul numero di frutti per pianta.

Scarica la guida sull'irrigazione di precisione della fragola

Grazie all'irrigazione di precisione puoi migliorare la produttività delle tue colture e allo stesso tempo ridurre sensibilmente l'utilizzo di acqua. Scarica le nostre guide per conoscere tutti i benefici dell'irrigazione a goccia. Troverai un esempio di impianto progettato dai nostri agronomi.
Download

I prodotti dell’Irrigazione a Goccia